played4you

[played4you] Codename: Vlaada Chvatil

Per quanto mi sforzi, qualsiasi mio tentativo di pronunciare correttamente il nome di questo board game designer fallisce miseramente; poiché faccio fatica a ricordare il numero esatto di “a” (e la loro posizione), mi prendo la libertà di chiamarlo “Vlad”.

Vlad mi ha regalato molte ore divertenti passate attorno ad un tavolo in compagnia di ottimi amici e di ottimi giochi, i suoi; è un po’ come l’amico che prepara la cena e fa avanti e indietro dalla cucina, mentre gli altri, seduti a tavola, si godono la convivialità del banchetto: se un gioco piace, diverte, fa sentire ben speso il tempo passato insieme, è come se l’autore fosse “il giocatore in più”.

Vlad è un “fucking genius” dei giochi da tavola capace di passare, nel giro di un anno, da  Through the Ages a Galaxy Trucker, per poi continuare con Space Alert, Dungeon Lords, Dungeon Petz e Mage Knight; se dovessi paragonarlo ad uno scrittore, il primo a venirmi in mente sarebbe Brandon Sanderson

Apparecchio Codename verso le 23.20, dopo la partita a Food Chain Magnate. ThePres scalpita per tornare a casa ma “una partitella a qualcos’altro la faccio, ma qualcosa di veloce”, Rozec non si fa tentare e infila la giacca, io cerco qualcuno che abbia voglia di aggiungersi: trovo supporto nel tavolo vicino dove stanno desetuppando  7 Wonders. Lucalbizz, Cip e Ciop sono interessati, mentre il Canzia si fa pregare un po’. In un paio di picosecondi facciamo due squadre, in un minuto spiego le regole, creiamo velocemente il piano di gioco estraendo, casualmente, i venticinque nomi in codice che rappresentano i nostri agenti, gli agenti avversari, i sette civili e il killer, poi si comincia: io, ThePres e Lucalbizz contro Il Canzia, Cip e Ciop.

[pensiero laterale mode / ON] Grazie ad anatomia-2 riesco a far identificare gli agenti Piede e Pelle, peccato non aver anche l’agente ornitorinco; mi preparo per Antartide e Pinguino, potrei andare su un facile boreale-2 oppure azzardare un batman-2, ma gli avversari ci semplificano la vita andando a scomodare il killer e perdono istantaneamente. [pensiero laterale mode / OFF] Facciamo altre due partite delle quali non ricordo l’esito ma poco importa: tutti e sei ci siamo divertiti moltissimo.

Anzi, per essere precisi eravamo in sette. Grazie Vlad!

 

12417628_1007849999288763_777925998186987529_n

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.