my2cents

[my2cents] Quella scatola è cosa nostra

Qualche giorno fa, in “Questo GAS non s’ha da fare“, ho parlato del “prematuro decesso” di un Gruppo di Acquisto dedicato al gioco da tavolo. Ho seguito con attenzione parte della discussione che ne è seguita su Facebook (in un gruppo dedicato al gioco da tavolo) chiedendomi se la maggior parte delle persone, che sono intervenute, fosse a conoscenza delle differenze tra MOL, MDC, EBIT, EBITDA, ecc. Ho comunque apprezzato il contributo di un paio di “addetti ai lavori” e quello di molti appassionati che hanno “detto la loro”. Un leitmotiv è stato il seguente: ma che cosa volete che importi a editori/distributori/negozianti/altri stakeholder di quattro scappati di casa che vogliono, alla luce del sole,  fare rete per risparmiare quattro soldi?? (in realtà non è una citazione).

Alla fine della mia riflessione, pur rammaricandomi della situazione, rilanciavo con una nota positiva: la rifocalizzazione del Gruppo di Acquisto verso i progetti di crowdfunding:

Il crowdfunding (dall’inglese crowd, folla e funding, finanziamento) o finanziamento collettivo in italiano, è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni. È una pratica di microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse.

I quali, per definizione, dovrebbero essere immuni dal cancro dei pizzini del nostrano ludocartello di Medellìn (in realtà la mia idea sul Crowdfunding nell’ambito dei giochi da tavolo è più “critica”, ma ci tornerò con più calma in futuro).

Ieri pomeriggio, nel GASGDT, stavo seguendo con interesse il kickstarter della nuova edizione di Vanuatu, gioco che già possiedo e che acquistai tramite BGG “raschiando il fondo di un magazzino tedesco”.

Cattura_vanuatu

Le persone interessate erano più di 150 e, grazie al lavoro del Gruppo di Acquisto, si era riuscito ad ottenere un accordo a condizioni molto vantaggiose: 19,50€ a copia!!signori..e le spese di spedizione sono GRATIS, e dico GRATIS, se siete raggiunti dalla rete solidale del GAS.. altrimenti rinunciate a 2 caffè e arriva a casa vostra!!  neanche Wanna Marchi sarebbe arrivata a tanto. Ecco il post:

Cattura_vanuatu_post

Prezzo coerente anche con le ipotesi da me avanzate rispetto alla scontistica “persa” lungo la filiera.

Poi, questa mattina presto, la novità. Qualcosa è successo. Chi di dovere ha fatto presente a chi di dovere che in Italia stavano succedendo cose strane, che questo GAS non era soltanto chiacchiere e distintivo. E non bastava spezzargli una gamba, doveva saltare anche l’altra.. anche il crowdfunding doveva morire. 

Riporto il post dell’amministratore del gruppo che, da due settimane, si sta facendo “un mazzo tanto” per cercare di portare a casa un risultato vantaggioso per tutti:

Buonasera a tutti, anzi Buonanotte visto l’ora.
Ho lavorato tutto il giorno per cercare di portare a casa un risultato per questo Gruppo, purtroppo oggi una nuova battuta di arresto. Non è un de ja vu quello che leggete e non ho sbagliato ad iniziare questo post. Siamo al secondo capitolo.

Oggi ho ricevuto contatto per alcuni KS in corso in particolare quello di VANUATU da chi aveva trattato il prezzo con noi e ci ha comunicato che c’è stato “un errore” e non possiamo accedere ai prezzi comunicati. Ci tengo a precisare che nel presentarci lo abbiamo fatto come Gruppo di Acquisto e non come Negozianti, come molti hanno pensato.”Di seguito il messaggio che fu mandato per aprire le trattative: HI, we are not retailer but a big buyers italian group. Which special offer you can give us for 10, 20 or 30 copies? Normaly we use our group to run an internal campaign (about 700 gamers) and give them a different target with different discount. Someone for high volume boxes give us a gift, for example every 25 boxes give you 1 Rail Boxes Gift. Do you think is it possibile something like this? another thiks is the delivery, we have more pickup point so I see that for 1 boxes pay 9Euros, for 6 boxes pay 20Euros, and for more boxes?? Thanks ”  

Per noi al momento c’è solo il multipack da 6 e di conseguenza modificherò il post. La segnalazione del gruppo è arrivata a loro da altri rivenditori che hanno messo in evidenza l’evento che a seguito dell’alta adesione è diventato non gradito. Ho inviato un ultima mail chiedendo di individuare un prezzo adeguato per un gruppo così ampio di persone che hanno dimostrato interesse per l’acquisto del loro gioco. Il gestore della campagna KS è nel gruppo ed è arrivato oggi per visionare di persona cosa sta accadendo. Chi vuole può scrivere in INGLESE ed ITALIANO (per chi non lo parla e lasciare partecipi tutti). Mi raccomando di mantenere un livello di discussione adeguato, eventuali comportamenti aggressivi o volgari verranno cancellati e bannati.

Ragazzi sono spiacente per la seconda volta.

Direi che a questo punto non c’è da aggiungere altro: vengono a cadere anche le ultime pseudogiustificazioni di chi provava a spiegare che era corretto che “il GAS non s’aveva da fare” perché i “signorotti locali” aiutavano a mantenere la pace e l’ordine nel nostro feudo ludico.

Nel gruppo GASGDT ci sono attualmente 873 membri, tra i quali anche alcuni blogger conosciuti, e seguiti, e giocatori attivi in vari contesti e forum, sono curioso di sapere se accenneranno a questa situazione in qualcuno dei loro prossimi pezzi. Io non credo.

Personalmente non ho voglia di dedicare ulteriore tempo a questa faccenda, sia perché provo un profondo senso di disgusto, sia perché, conoscendomi, finirei per rovinare la relazione di amicizia che ho con alcune persone che reputo importanti e che, incidentalmente, lavorano in questo mercato.

Farò una cosa molto semplice: continuerò a sostenere iniziative come quella del GASGDT e starò molto più attento ad interpretare il mio ruolo all’interno del processo di acquisto perché, anche in questo mercato, “voti quando fai la spesa”. 

Infine, voglio ricordare che quella scatola è cosa nostra, riguarda ogni giocatore che vuole passare del tempo con gli amici, divertendosi, in compagnia di un buon gioco.

Buon gioco a tutti.

marlon brando in the godfather 1972

5 pensieri riguardo “[my2cents] Quella scatola è cosa nostra

  1. Rispondo qui perchè i toni mi sembrano più pacati di quelli su Facebook.
    Secondo me l’approccio dell’editore al fenomeno è stato troppo “alla leggera” ed anche a lui le cose sono sfuggite di mano. Si parla di preventivi non rispettati e simili, ma in realtà è un offerta ritirata, prima che si concludesse. Di cattivo gusto comunque, ok. L’errore di fondo è stato il prezzo sfacciatamente troppo basso perchè a nessuno importasse. Molti del mio gruppo di amici hanno aderito, pur avendo già il gioco, solo per l’allettante offerta. Se si fosse limitato ad uno sconto equo, facciamo € 35 a scatola spedita, nessuno avrebbe avuto niente da ridire. Mettiamola così. ora la mia vecchia scatola non è più svalutata come pensavo.

    1. Anch’io ho già Vanuatu (che reputo un gran gioco). A 20eur avrei acquistato anche la seconda edizione..così rinuncio.
      Il problema vero, a mio parere, è che l’offerta è stata ritirata per le “pressioni” dei negozianti italiani. Buon gioco.

  2. Anche io come te ho seguito con speranza e cuore in mano la faccenda, sostenendo l’organizzatore e, nel mio piccolo, dandogli tutto l’appoggio e l’aiuto a me possibili!
    Non ho mai partecipato a dei kickstarter, ne cose simili, ma la serietà che lui ha dimostrato nel raccogliere consensi e soldi non ha potuto far altro che convincermi!

    complimenti per l’articolo, anzi, per GLI articoli e… speriamo non ci siano teste di cavallo sul letto di nessuno 😉

    un abbraccio!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.