ecco perché mi piace

Caylus …ecco perchè mi piace.

ImpenitentMeepleAward

Caylus  è uno tra i miei giochi preferiti. Proponetemi una partita a Caylus e mi farete felice, molto felice.

Si tratta di un gioco elegante, nel quale ogni elemento si incastra perfettamente con gli altri. C’è da costruire un castello, si lavora duramente. Insieme al castello crescono le botteghe e si espande il villaggio: edifici in legno, in pietra, residenziali e di prestigio. I giocatori costruiscono insieme le opzioni della plancia di gioco che saranno disponibili, e lo fanno giocando. Difficilmente giocherete due partite simili.

Caylus è un gioco dicefree ed è un gioco a informazione completa; è un gioco che non fa sconti: se vincete è perchè avete giocato meglio degli altri, oppure gli altri hanno giocato peggio di voi. Per avere qualche possibilità in più, giocate con le pedine rosse.

Il gioco è del 2005 eppure, nonostante siano passati dieci anni, rimane un gioco da provare assolutamente, almeno una volta, nella propria vita ludica. Molti dei giochi DC (Dopo Caylus) hanno ripreso i suoi ingredienti vincenti pur modificandoli per “non essere come Caylus“.

Un consiglio per la vostra prima volta: giocate con qualcuno che sia appassionato del gioco e che lo sappia spiegare bene.

Ecco quali sono gli elementi che mi piacciono: i lavoratori da piazzare, l’ordine di turno variabile, i favori reali per rifinire la strategia, la possibilità di variare la lunghezza del gioco, la plancia di gioco modificabile, i punti guadagnati quando gli avversari usano i tuoi edifici, disattivare gli edifici degli avversari corrompendo il prevosto.

11371976_711741175596763_1936572836_n
Caylus

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...