Eventi · my2cents

Varese Comics & Games

Tra pochi giorni (dal 30 giugno al 2 luglio) inizierà a Varese il primo Comics & Games che… non si chiamerà “Varese Comics & Games”: l’evento ufficiale è COMIC O.F.F. ed è organizzato dall’associazione di promozione sociale ComicArte insieme al Comune di Varese.

Un po’ mi dispiace che il Gioco (quello con la “G” maiuscola) debba rientrare dalla porta di servizio e che non possa passare, a testa alta, dalla porta principale della Cultura (quella con la “C” maiuscola).  Tuttavia riconosco che, come in altri ambiti, anche qui si debba applicare una buona dose di sano pragmatismo: al di là della “forma”,  un’area ludica ci sarà!

2017_eventoFB_arealudica

I volontari di ComicArte scelsero, sin dall’inizio, di applicare un modello di lavoro “partecipativo” mettendo attorno al tavolo tutti gli “attori” che avrebbero potuto contribuire all’evento, e scegliendo di condividere parte della “regia” in modo trasparente.

Sono quindi molto contento che ci sarà un evento dedicato ai Fumetti (e guardando il programma, gli ospiti, i workshop, non c’è che da togliersi il cappello davanti agli organizzatori), al Gioco, al Cosplay. Mi fa ancora più piacere che questo evento sia stato “regalato” dalle associazioni alla città di Varese: sarà gratuito e si “integrerà” con la vita quotidiana della città. 

COMIC O.F.F. si terrà nei meravigliosi Giardini Estensi. Nei musei civici archeologici è stata allestita una mostra di Martin Mystère, i bunker dei rifugi antiaerei ospiteranno una Zombie Experience,  un accampamento medievale troverà posto davanti al monumentale cedro del libano che da duecento anni svetta ai giardini Estensi.

L’Area Ludica, come dicevo, ci sarà e sarà gestita da alcune associazioni che hanno deciso di “mettersi in gioco”. Venerdì 30 giugno sarà dedicato al gioco di ruolo grazie a Il Ritrovo degli Avventurieri e a l’Adunanza Ludica (i GdR saranno comunque presenti durante tutto l’evento).

2017_eventoFB_arealudica_adunanza

Sabato 1 e domenica 2 luglio, a fare gli onori di casa, sarà presente l’associazione In Ludo Veritas che metterà a disposizione dei visitatori una selezione “scelta” dei titoli della propria ludoteca e che organizzerà un aperitivo in giallo ,e una partita a Mysterium dal vivo.

EVENTO_aperitivo_con_delitto.jpg

Ovviamente non mancheranno i tornei. ValLudica,  per i “professionisti”, proporrà Warhammer 9th age (sabato 1) e X-Wing Star Wars (domenica 2). Ci saranno poi il torneo di Rush & Bash e quello ufficiale di Pandemic Survival.

2017_eventoFB_pandemic_surv

So bene che per noi “addetti ai lavori” del mondo ludico questa è ordinaria amministrazione che non genera particolare scalpore: noi siamo abituati a gigamegaeventi, noi abbiamo la Play, Lucca, i vari GiocaXXXXX; tuttavia credo che ogni occasione in più per intavolare un gioco, aprire una scatola, interpretare un ruolo, non possa che fare bene.

COMIC O.F.F. sarà anche un pretesto per dimostrare, fattivamente, che passione, gratuità e professionalità possono “lavorare insieme”. All’origine di tutto c’è la passione per il mondo dei fumetti e del gioco intelligente (passatemi questo termine) e di come essi siano manifestazione di una forma di Cultura non convenzionale. La passione si esplicita in un contesto di gratuità, quello dell’associazionismo e della promozione sociale; gratuità nel donare il proprio tempo a sostegno di un progetto a favore della collettività.

Se siete di Varese, l’invito che vi faccio è quello di venire a giocare: vedrete che sarà tempo speso bene.

FB_arealudica

 

 

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.