played4you

[played4you] Sulle tracce di Marco Polo

Ieri sera mi sono mosso per la prima volta sulle tracce di Marco Polo, e mi sono divertito. Ho vinto: quindi il gioco non può non piacermi. Consiglierò a tutti i miei amici di giocarlo nuovamente con me e, se continuerò a vincere, forse continuerà a piacermi. Non vi spiegherò il regolamento, ciò mi annoia terribilmente. Non so se è così anche per voi, ma il mio tempo è troppo prezioso perché io lo sprechi giocando a brutti giochi (oppure riassumendo regolamenti).

Il gioco è un buon mix di ingredienti differenti, vediamone alcuni.

C’è il setup (molto) variabile delle città grandi, delle città piccole, dei contratti disponibili e degli obiettivi personali; c’è l’asimmetria spinta dei personaggi (ne va scelto uno ad inizio partita) che forza all’utilizzo di strategie particolari, e ci sono i dadi: cinque dadi a testa che sono manipolabili in cambio di cammelli.

L’utilizzo dei dadi è molto fluido e tutto si risolve con un piazzamento lavoratori (i dadi) a forza variabile. Alcune azioni richiedono un dado singolo, altre una coppia, altre preferiscono “il triangolo”.  C’è la possibilità di fare azioni già utilizzate (pagando qualche moneta in più) e ci sono le “azioni addizionali”, il tutto per mitigare il senso di frustrazione del “vorrei ma non posso”. La coperta è sempre corta ma l’impressione è che sia abbastanza elastica.

Come in tutti i viaggi di una certa difficoltà, pianificare i propri spostamenti sulla mappa è estremamente importate per poter accedere a particolari rendite (di inizio turno) e  ad azioni riservate.

Non mi dilungo oltre perché una singola partita non permette approfondite analisi (e perché ciò mi annoia).  Non ho parlato dell’ambientazione  perché non l’ho molto sentita: tra raccogliere risorse, decidere che strada percorrere, capire come combinare i dadi e valutare l’utilità dei singoli contratti, non c’è molto tempo da dedicare a fronzoli e orpelli.

E’ un gioco che voglio assolutamente rigiocare perché mi sono molto divertito: è stato tempo ben speso.    

 

12345753_950594571698042_963084615_n(1)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...